lunedì 9 dicembre 2013

Marketing strategico: l'analisi temples

5 dicembre 2013 secondo tema affrontato nella quinta lezione di Marketing strategico  sull'analisi temples a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole




Considerando l'azienda un'entità concreta che lavora all'interno di una società, per determinare il suo successo deve analizzare in maniera approfondita tale società e i fattori che la compongono.
L'analisi Temles ci serve proprio a questo. 
Tale indagine viene considerata come una parte delle analisi esterne per lo svolgimento di un'analisi strategica e fornisce una panoramica di alcuni dei diversi macro fattori che l'azienda deve prendere in considerazione. Interpreta la crescita o il declino del mercato, la posizione delle imprese, il potenziale e la direzione delle operazioni.
Temples è un acronimo che racchiude i cambiamenti relativi alle principali aree di mercato: Tecnology ( Tecnologia), Economy (Economia), Markets (Mercati), Politics (Politica), Law (legge),
Environment (Ambiente), Society (società). 






Ora ne approfondiamo i contenuti:

Tecnologia

Bisogna valutare il livello tecnologico del settore in considerazione e i fattori che si ricavano possono determinare barriere d'ingresso dei prodotti e influenzare le decisioni di outsourcing (l'acquisto di tecnologia da fuori). Nel complesso il fattore tecnologico influenza i costi, la qualità e il livello di innovazione.

Economia

Bisogna valutare i fattori economici che determinano o meno l'entrata in un mercato ossia:
>la crescita economica
>i tassi d'interesse
>i tassi di cambio
>il tasso d'inflazione 

Mercati

Vanno analizzati i mercati più appetibili per l'azienda perchè quest'ultima sappia come operare e come prendere le decisioni. Quindi va considerata:
>la crescita economica
>la crescita demografica
>il potere d'acquisto della popolazione
>la diffusione della tecnologia

Politica

Il governo ha una grande influenza sulla nazione da ogni punto di vista e quindi per un azienda è importante che la favorisca attraverso:
>politica fiscale
>il diritto al lavoro
>il diritto ambientale
>restrizioni commerciali
>la stabilità politica

Legge

Ogni paese emana delle leggi e regole che favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato. 
In che modo?
>le camere di commercio
>la possibilità di recupero crediti
>le leggi che regolano le transizioni bancarie
>la velocità delle sentenze
>leggi emanate in tempo reale su problemi importanti
>la semplicità legislativa.

Ambiente

I fattori ambientali come la meteorologia,il clima, i cambiamenti climatici influenzano l'operatività dell'impresa e inoltre determinano la creazione di nuovi mercati e la diminuzione o la distruzione di quelli esistenti.

Società

Gli aspetti culturali e di coscienza come la salute, il tasso di crescita della popolazione, la distribuzione per l'età, la carriera, influenzano la domanda dei prodotti sul mercato.
Facciamo un esempio sulla situazione attuale in Italia dove il tasso di natalità è basso e la popolazione è prevalentemente anziana, ciò vuol dire che c'è meno disponibilità di lavoro, la mancanza di inserimento dei giovani sul mercato e l'emigrazione intellettuale. Elementi fondamentali da prendere in considerazione per una buona analisi di mercato.

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