domenica 1 dicembre 2013

Le matrici nel Marketing strategico

28 novembre 2013 quarta lezione di Marketing strategico sulle matrici del marketing a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole







Nel post precedente abbiamo definito il significato di curva di valore, ora vediamo 
''Cosa determina la curva di valore?''
Le matrici, in Marketing, determinano la curva di valore di un mercato definendo la SBU 
( Business Strategic Unit) ossia l'area strategica d'affari.
Le matrici sono:
> matrice Boston Consulting Group o BCG 
> matrice General Eletric o GE
Entrambe di focalizzano sull'area strategica d'affari,
> matrice Ansoff, si focalizza sull'identificazione delle strategie di sviluppo.

Quindi le matrici riguardano: mercato da individuare e sviluppo di prodotti

Matrice Boston





Il mercato migliore si posiziona quando ho una crescita alta e una quota di mercato alta
(sono una STAR).

Matrice General Eletric

Il nome deriva dalla società per la quale fu sviluppata. É uno strumento di gestione del portafoglio business di un' impresa. La matrice GE viene costruita impiegando variabili aggregate che sintetizzano i diversi fattori alla base della competitività del business e dell'attrattività del settore.

La base della Ge sta quindi nell'analisi delle variabili aggregate che riguardano un fattore interno legato alla capacità competitiva come la produzione, le risorse finanziarie, il marketing, la gamma dei prodotti etc e un fattore esterno legato all'attratività di settore come la tecnologia, la redditività del settore, la concorrenza, i problemi sociali, ambientali etc, che se ben valutate individuano un mercato di successo.

Matrice Ansoff 




Questa matrice ci serve per stabilire se il prodotto è unico o meno. La differenziazione è sempre la mossa vincente.


Cos'è il fattore critico di successo?

Prima riassumiamo il significato di curva di valore. La curva di valore definisce:
>i valori di attratività in base all'area socio-culturale di mercato
>gli ostacoli riscontrati nell'area socio- culturale di mercato.

Detto questo il fattore critico di successo o CSF è determinato da una soglia critica che se superata mi permette di generare il margine contributivo ossia realizza la mission e quindi il successo dell'azienda. 




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