domenica 15 dicembre 2013

Marketing strategico: l'analisi Swot

12 dicembre 2013 sesta coinvolgente lezione di Marketing strategico sull'analisi o matrice Swot a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole

Per analisi Swot o matrice Swot si intende uno strumento di pianificazione strategica che permette di analizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce di un progetto, di un' idea o di un' impresa al fine di verificarne la fattibilità per il raggiungimento dell'obbiettivo prestabilito.



Per raggiungere tale obbiettivo il modello Swot analizza fattori sia interni che esterni ad un' organizzazione
> fattori interni, sono i punti di forza e di debolezza interni a un'organizzazione. Essi sfruttano i dati dell'attività amministrativa, che valuta l'andamento dell'azienda attraverso degli studi di carattere statistico-economico.
> fattori esterni, sono le opportunità e le minacce presenti all'esterno di un' organizzazione. Tali analisi vengono condotte sul pubblico e riguardano spesso questioni macroeconomiche, cambiamenti tecnologici e socio culturali, la legislazione etc. I dati vengono poi raggruppanti, anche in questo caso, sotto forma di statistiche.

Il percorso quindi da fare per un'analisi Swot è innanzitutto quello di avere un obbiettivo preciso, stabilirne i punti di forza e di debolezza, determinare quali sono le opportunità che possono essere utili per lo scopo prefissato e considerare le minacce che possono ostacolarlo. Qualora si ritenesse che l'obbiettivo iniziale non è realizzabile si dovrebbe selezionarne un altro e ripetere lo Swot. Sicuramente l'unione tra minacce e debolezze è da evitare tenendo sempre presente che le debolezze si possono superare con la forza di volontà e la consapevolezza e che invece delle minacce bisogna prenderne atto e abbatterle attuando un piano di difesa e puntando sui punti di forza. 
Per il raggiungimento dell'obbiettivo occorrono delle azioni e ci aiuta questa tabella della matrice Swot, a raffigurarle:






Quando l'obbiettivo sembra raggiungibile, dobbiamo porci delle domande per determinare la strategia da applicare al fine di ottenere lo scopo finale:
> Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni forza?
> Come possiamo migliorare ogni debolezza?
> Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
> Come possiamo ridurre ciascuna delle minacce?

Lo Swot oltre a essere utilizzato per verificare la fattibilità di un obbiettivo preciso viene anche utilizzato in ambito strategico da organizzazioni no profit, governative e dai singoli individui. Noi, singoli individui, applichiamo lo Swot quotidianamente. In una situazione di pre-crisi cerchiamo di gestirla. Analizziamo i diversi fattori, individuiamo le soluzioni attraverso nuovi scenari o strategie che ci indirizzano verso un preciso modo di agire che ha l'obbiettivo di risolvere una situazione. In pratica facciamo inconsciamente uno Swot ogni qualvolta vogliamo raggiungere un qualsiasi obbiettivo.
Qui sotto vi riporto il mio Swot personale che è stato un lavoro interessante su me stessa al fine di mettere in chiaro quali sono i miei punti forti e sopratutto le debolezze e le minacce che devo affrontare e superare. Lo consiglio a tutti perchè è veloce e aiuta a mettere nero su bianco ciò che molto spesso resta solo un pensiero vacante.
















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