lunedì 30 dicembre 2013

Brand Management: il furtive brand di Farina Antiqua

19 dicembre 2013 approfondimento della settima lezione di Marketing strategico a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole




In questo post vi propongo un approfondimento sul furtive brand, legato alla mission aziendale, prendendo in esame il brand Farina Antiqua come diversificazione dall'azienda madre in quanto non associabile direttamente e specifico di una linea di prodotti.

Innanzitutto spieghiamo cos'è farina Antiqua

Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata che nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia che seleziona soltanto terreni lontani da città, autostrade e fabbriche nel rispetto di un disciplinare di produzione per ottenere grani a residuo zero, lavorata da un mulino che risparmia circa 150 ton di CO2 ogni anno grazie a 1600 mq di pannelli fotovoltaici e che garantisce rigidi controlli qualitativi ed igienico-sanitari anche grazie ad una selezione ottica che scansiona ogni chicco di grano attraverso otto fotografie. 
Antiqua conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano per la presenza di tegumenti della crusca e del germe contenuti nello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) che grazie alla macinazione a pietra rimangono nella farina e contribuiscono a uno stile di vita più sano.
La farina risulta essere:


  • ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale)
  • ricca di tocoferoli: antiossidanti naturali (per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento delle cellule)
  • ricca di vitamina E (per aumentare il potere antiossidante)
  • ricca di sali minerali (per il benessere dell’organismo)
  • povera di carboidrati (per diminuire il potere calorico)


Il brand Farina Antiqua nasce da Molini Bongiovanni S.p.A che dopo anni di ricerca e con la collaborazione di un consorzio di selezionati produttori agricoli presenti sul territorio e con il sostegno della regione Piemonte ha raggruppato sotto il nome appunto Farina Antiqua una linea di farine macinate a pietra naturale. Un prodotto certificato a km. zero, impatto zero e residuo zero. 
Inoltre Molini Bongiovanni produce specifiche farine dedicate, riunite sotto i brand “Mastro Artigiano”, nelle declinazioni Fornaio, Pasticcere,Pizzaiolo e Pastaio, al quale si affiancano gli storici marchi “Molino Virano” e “Molino Moccagatta” per assicurare ad ogni utilizzatore la giusta farina per ogni applicazione. 
Come possiamo vedere direttamente dai siti dell'azienda madre e del suo brand Farina Antiqua, non troviamo elementi associativi tra i due, sembrano a sé stanti, non riconducibili l'uno all'altro quindi noi, ipotetici clienti, acquistiamo Farina Antiqua semplicemente per il suo nome e per come si presenta e l'azienda madre risulta esserne in secondo piano in quanto non direttamente associabile. Farina Antiqua è quindi un brand individuale

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