lunedì 10 novembre 2014

Gli effetti dell'emotività nel Marketing

7 novembre 2014 seconda lezione di Marketing strategico tenuta dal docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti -LABA di Torbole



Nel Marketing classico abbiamo visto come le 4P ne siano il fondamento: Procuct, ossia il prodotto o servizio, Price, il prezzo, Promotion, la promozione o comunicazione e Place, la localizzazione o il posto.
Ma quanto incide l'emotività nel Marketing?
L'emotività ne è alla base. L' USP per esempio rappresenta il prodotto in sé mirando alla sua vendita ma per arrivare alle persone utilizza una frase emozionale. Allora nel marketing moderno non dovremmo piuttosto parlare di ESP emotional selling proposition ?

Ad oggi gli operatori del Marketing dividono il prodotto in due parti, una ''hard'' ossia la sua immagine sempre più uguale tra i diversi competitors e una ''soft'' o ''emotional'' ossia quella che attiva dei valori emozionali nelle persone, che si identificano in un prodotto e lo acquistano. In sostanza la spiritualità e la materia del prodotto. Per esempio esistono un sacco di patatine in commercio, facilmente provenienti dalla stessa linea produttiva, simili quindi tra loro. Ma noi scegliamo sempre le stesse. È più importante l'immagine che la realtà delle cose? Forse, ma l'unica certezza è che la parte emozionale che un prodotto attiva è decisiva per il suo acquisto. 

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