lunedì 22 dicembre 2014

La Teoria del colore e le sue applicazioni

12 dicembre 2014
Tema dell'incontro di oggi: La Teoria del colore e le sue applicazioni
I relatori lo strategy manager, professore di marketing Corrado Corradini, l'arch. Enrico Vucemillo, professore di cromatologia, il direttore della Laba, Roberto Dolzanelli e il responsabile marketing di Nordzinc Alessio Pesenti, presso la Libera accademia di belle arti- LABA




L'incontro di oggi è iniziato con l'intervento di Corrado Corradini sui colori legati ai Chakra, sulla correlazione tra sentimenti, colori, forme, vibrazioni e suoni e la loro applicazione nel campo del design e graphic design per arrivare a una creatività nuova e consapevole.
Intervento dell'arch. Enrico Vucemillo
Cos'è il colore? Come nasce?
Ad oggi associamo l'idea di colore ad uno schermo del computer ma i colori digitali non sono reali. Il colore nasce nel 1400 con il ''De Pittura'' di Leon Battista Alberti. Nel ''De Pittura'' si parla di colori come pigmenti che nascono dalla natura come il giallo di napoli per esempio. La natura ispira da sempre grandi artisti, facendo un tuffo nel passato ricordiamo i capolavori di Piero della Francesca, Giotto e molti altri. Il colore quindi è unico e non riproducibile, caratterizzante di un artista. Noi designer e graphic designer, più che dall'attualità dovremmo partire dal patrimonio artistico culturale italiano che da sempre ci rende unici, associando il colore all'esperienza e alla collaborazione con l'utenza in modo nuovo e intelligente.



Intervento del direttore Roberto Dolzanelli
La luce è di natura metafisica, noi non la vediamo ma è quella che ci fa vedere le cose (luce-materia) e quindi anche i colori. Ma perchè la vediamo? Perchè la coscienza interna è luce, ciò che è dentro di noi si proietta fuori e viceversa. Ma esiste anche il suo opposto, l'oscurità, e anche in questo caso il buio e fuori ma è anche dentro, il nostro subconscio, la nostra parte più oscura. Potremmo dire che:
Luce è ragione, la nostra parte razionale, si posiziona in alto, a livello della testa
Oscurità è istintiva, la nostra parte irrazionale, si posiziona in basso, a livello degli organi sessuali
Ma dove si incontra tutto questo? Nel cuore, nella sfera quindi dei sentimenti, lì dove tutto si può creare, nella sfera del sogno. Le persone che creano sono nella sfera del sogno dove ciò che nasce è razionale e inconscio allo stesso tempo, dove quello che siamo fa nascere qualcosa di nuovo.
Ma tornando al colore, esso è come la luce non esiste materialmente ma si manifesta. Il colore è li dove la luce e l'oscurità si incontrano, come nell'arcobaleno, i suoi colori non esistono ma noi li vediamo perchè? Perchè l'oscurità del temporale lascia spazio alla luce del sereno. Prendiamo un colore, il verde: è l'unione di giallo e blu, di caldo e freddo, di luce e oscurità e ciò che ci regala è un emozione. Il verde ci dona relax, benessere, pace, si colloca nella sfera del sogno, laddove la luce incontra l'oscurità.

Intervento del responsabile marketing Nordzinc Alessio Pesenti
Nordzinc usa il verde! Il responsabile marketing parla della scelta del verde come di una scelta istintiva, inconsapevole, forse per i ragionamenti fatti prima, forse perchè è l'unione tra il rosso passione e il blu tecnologia, che da sempre caratterizzano le aziende presenti nel settore della più recente Nordzinc.
Nordzinc è un'azienda che nasce nel 1999 e si occupa della lavorazione dei metalli. Nordzinc è la prima azienda che utilizza il verde nel suo settore, il colore quindi la differenzia e la caratterizza dalle altre. Ad ogni colore è associato un significato come il rosso ferrari (potenza,passione..), il blu bmw (tecnologia) etc.
Nordzink associa il verde all'ecosostenibilità, al ''Pensare verde''. Con Nordzink nasce il sistema Triplex un processo protettivo per l'acciaio che pone attenzione al completo ciclo di vita del prodotto, operando su un sito produttivo certificato Emas.

Alessio Pesenti parla di come il verde sia diventato parte della sua vita, perchè se lavori credendo nelle idee e nei principi dell'azienda ne abbracci ogni aspetto raggiungendo insieme a lei il successo.

Nessun commento:

Posta un commento