domenica 19 gennaio 2014

Marketing strategico: Il Posizionamento

16 gennaio 2014 nona lezione di Marketing strategico sul Posizionamento a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole.



Il posizionamento è una strategia fondante del Marketing strategico mirata a collocare un prodotto nella mente del consumatore. La sua teorizzazione risale al 1968 da Al Ries e Jack Trout nel saggio “The Positioning Era Cometh”.
Il posizionamento si basa sul concetto di attratività ossia sulla creazione di un'immagine precisa nella mente del consumatore, collegata a un insieme di valori che attraverso la percezione verranno immediatamente associati a un prodotto, a un brand o ad una azienda. Il posizionamento crea la reputazione di un prodotto, di un'azienda o brand, valorizzandone i caratteri distintivi e quest'ultima aumenta, se evidenziati i suoi punti di forza o quel "qualcosa in più". Molto spesso questo surplus non è reale, perchè il consumatore è spinto da un impulso emotivo che lo porta ad agire irrazionalmente al momento dell'acquisto, per questo molto spesso scegliamo un brand perchè è bello e per nessun altro motivo. Quest'azione impulsiva è generata dagli influencer, ossia chiunque orienti la propria opinione verso determinati valori in direzione di un audience, o target di riferimento generale. I 'media' e il 'web' sono potenti influencer perchè indirizzano i valori associati ad un prodotto verso un target preciso, che ne garantisce l'efficacia di vendita
Non sempre un prodotto risponde al soddisfacimento di un desiderio ma spesso il bisogno di averlo ci viene indotto.
Tutto il lavoro degli Influencer arriva a definire un target identitario composto da chi sposa un prodotto, un luogo o brand e la loro reputazione, attraverso la qualità percepita. Questo step fidelizza il consumatore portandolo alla scelta e all'acquisto di un brand rispetto ad un altro. I valori generati dall'oggetto e i valori da noi percepiti ci inducono a scegliere un prodotto rispetto ad un altro e tale scelta rispecchia sempre i nostri valori come singoli individui.
Un esempio di posizionamento è l'investimento di Audi per lo sviluppo e ricerca, negli ultimi anni che l'ha pian piano risollevata dalla sua reputazione del passato di ''saponetta'' e che la vedeva perdente per esempio rispetto ad Alfa Romeo. Oggi Audi è in tutti i film d'azione proprio perchè vuole imporsi come macchina sportiva migliore al mondo ed in questo modo è l'Audi stessa l' influencer su un audience che siamo noi, possibili acquirenti del marchio Audi.
Lo schema sopra riportato non è mai fisso ma variabile nel tempo.

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