sabato 9 novembre 2013

Marketing strategico: i valori della mission

7 novembre 2013 seconda lezione di Marketing strategico sui valori della mission a cura del docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole

Alla Laba,davanti al suggestivo lago di Torbole, giovedì pomeriggio abbiamo affrontato la nostra seconda lezione sul Marketing strategico. L'insegnante ci ha mostrato come, analizzando il modo di vestire di tre di noi, un esperto in marketing possa determinare tre tipologie diverse e definite di mercato-obbiettivo. È stato interessante e gli esempi mi hanno aiutato meglio a capire i concetti affrontati nella lezione, che ora vi propongo.

Cos'è il valore nel Marketing per la definizione di una mission?

I valori ci permettono di sintetizzare e fare massa in una modalità linguistica. 
Identificano una costante nel tempo (come la luce è una costante per il sole).

Vi scrivo la definizione di Wikipedia sotto la voce Valore (scienze sociali) che abbiamo letto e commentato in classe:
Un valore è una concezione del desiderabile, esplicita o implicita, distintiva di un individuo o caratteristica di un gruppo, che influenza l’azione operando una selezione tra i modi, i mezzi e i fini disponibili. 

Il sociologo e antropologo statunitense Clyde Kluckhohn, (1905-1960), tra i principali autori in materia, afferma che i valori si distinguono dalle preferenze perché indicano ciò che è desiderabile e non ciò che è desiderato, comportano cioè un dover essere. In questo senso possiedono una dimensione normativa.
Inoltre, i valori possiedono:
-una dimensione affettiva: indicano il desiderabile. Sono interiorizzati dall'individuo e, se trasgrediti, producono in lui senso di colpa;
-una dimensione cognitiva;
-una dimensione selettiva: influenzano nettamente la capacità di scelta e l'orientamento dell’agire sociale.

Il valore esiste tramite il desiderio e l'uso. 
A tal proposito è significativa la visione del mondo, sul valore dell'azione di Ludwig Wittgenstein, filosofo austriaco che, sul 'Tractatus logico-philosophicus dice: "Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere".

Cos'è il Marketing?
Il Marketing, termine anglosassone, abbreviato con mktg e solo erroneamente mkt che invece sta per mercato, è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato, degli utilizzatori con l'impresa. 
Si può sintetizzare in un processo di scambio che si sviluppa sui valori.
Un oggetto ha valore nel momento in cui viene usato. Per esempio un pacchetto di fazzoletti da noi acquistato assume valore nel momento in cui lo prendiamo in mano e lo usiamo (desidero e uso).
Cosa indossiamo? Quello che abbiamo addosso è quello che vogliamo trasmettere,l'immagine che vogliamo dare. Possiamo perciò definire il valore come espressione tangibile di ciò che accade.

Il Marketing viene definito come quel processo sociale e menageriale diretto a: 
soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento( target) realizzando un profitto. 

Un antropologo americano dice:" L'esistenza dell'uomo ruota intorno al processo di scambio matrimoniale" cioè la procreazione, innesta uno scambio di idee e di beni. L'uomo ruota intorno a questo.
Il Marketing è alla base dell'economia moderna, la quale si sviluppa attraverso: lo sviluppo tecnologico e lo studio del processo di scambio.
Marketing Managment (organizzazione del Marketing) consiste invece nell'analizzare, programmare,realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obbiettivo per realizzare obbiettivi aziendali. 
La persona assimila dei valori, attraverso lo scambio di idee quindi viene spinto all'acquisto.
l'Influencer è colui che sta riposizionando i valori d'acquisto verso un'altro oggetto.
Il Marketing mira sopratutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati-obbiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione:
-prezzo 
-comunicazione 
-distribuzione
per,
-informare
-motivare
-servire il mercato.

Per esempio il mercato- riflesso è un' emulazione di valori. 
La madre acquista qualcosa che usa la figlia o le figlie, questa è un emulazione di valori.

Cos'è il bisogno? Cos'è l'esigenza?
Un bisogno è per esempio quello del bere,l'esigenza è di trovare dell'acqua oppure
il bisogno di dormire,vede l'esigenza di trovare un letto. 
Possiamo dire quindi che il bisogno si soddisfa attraverso la soddisfazione di un'esigenza.
Nel mercato di oggi, il bisogno resta lo stesso ma l'esigenza non è solo quella di soddisfare un bisogno ma racchiude noi stessi e i nostri valori. Noi negli oggetti che abbiamo ci identifichiamo, gli abbiamo dato un valore che ci rappresenta. Noi compriamo per sentirci gratificati. Con quello che compriamo comunichiamo. Il design stesso, che alla Laba studio tutti i giorni si basa sulla comunicazione.
Quindi,
Il Marketing da scienza diventa disciplina funzionale: da un'ottica transazione ad una relazione: 
"Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare,comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse".

Orientamenti del Marketing:
-Orientamento alla produzione;
-Orientamento al prodotto;
-Orientamento alle vendite;
-Orientamento al marketing.
Definizione della mission in base alla vision.




Questo video unisce la vision chiara di Microsoft e Nokia che definisce la loro mission,cioè permettere alle persone di comunicare da ogni luogo utilizzando tutte le superfici piane a disposizione.







7 commenti:

  1. hai ripercorso la lezione in modo preciso e attento!! apprezzo i molti riferimenti sugli esempi fatti in aula! spiegano bene quei concetti che altrimenti sarebbero difficile comprendere. Bel lavoro!

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  2. Concordo sul fatto che spiegando la lezione con degli esempi hai reso ancora più facile la sua comprensione.. brava!

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  3. hai spiegato molto bene la differenza tra bisogno e necessità, utili gli esempi!brava :)
    http://irenedesignvision.wordpress.com/

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