21 Novembre 2014 quarta lezione di Mind Marketing tenuta dal docente Corrado Corradini presso la Libera accademia di belle arti-LABA di Torbole
Nel Marketing il fattore emozionale (Emotional Price)
ci fa percepire il prezzo inferiore del 33% rispetto al prezzo reale.
Oltre il 70% dell'impulso d'acquisto è emotività e
solo il restante occupa la psiche razionale.
Questi dati ribadiscono e sottolineano come l'uomo
sia orientato oggi, come allora verso reazioni emotive istintive
rispetto a reazioni razionali e ponderate. In numerosi studi di
ricerca psicolinguistica è rilevante come la comunicazione verbale, composta essenzialmente da suoni, generi delle vibrazioni, che con il
loro significato riuniscono una collettività di persone verso una
scelta comune, come accade per il colore che genera precise emozioni.
Nell'alfabeto sanscrito, per esempio le 33 lettere principali
corrispondono a 33 divinità perchè ad ogni lettera dell'alfabeto è
associato un suono che a sua volta ci spinge verso una precisa
scelta.
In una società dai valori condivisi la frequenza o
vibrazione di una lettera parola o frase si basa su una preferenza
collettiva, per cui risultiamo estremamente prevedibili agli occhi
del Marketing moderno. In un test fatto in classe abbiamo votato tra
le lettere dell'alfabeto AEIOU quale fosse la più profumata e quale
la più maleodorante, il risultato è che c'è una preferenza
collettiva statisticamente provata. Per esempio nelle pubblicità la
lettera più profumata sarà centrale nelle pubblicità dei
detergenti per la casa e così via.
Ma cosa determina queste scelte?
A livello inconscio la mente lavora su tre drivers:
l'energia, l'empatia e l'esistenza, basati sui simbolismi: ad ogni
segno un significato. I tre drivers lavorano insieme e vengono
percepiti da una collettività di persone che condivide i medesimi
valori.
Ad ogni soggetto che emette suoni e segni corrisponde
un soggetto che riceve. Così per la pubblicità, ecco perchè è
estremamente importante sapere a che sfera di valori condivisi la
pubblicità si sta rivolgendo per avere una ricezione immediata e
sicura del messaggio. Le pubblicità sono diverse in ogni paese
perchè differenti sono i valori linguistici e collettivi.
L'energia mentale: genera un movimento potenziale. Ad
ogni segno un significato.
L'empatia è il movimento, è la base del rapporto
umano, stabilisce mi piace, non mi piace come nella pubblicità.
L'esistenza è l'elemento che ci rende consapevoli di
esistere e scegliere.
La base dei tre drivers è una energia costante.
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